Diario giornaliero 2023

27.07.2023

Oggi è il compleanno del nostro Enea, anche lui come Viola ieri, entra nella doppia cifra compiendo 10 anni! Auguri caro Enea. E anche il monitore Nico festeggia un quartino di secolo. Bravo Nico, 25 anni e esami brillantemente superati, tutto in un giorno! La nostra giornata è stata incentrata sulla preparazione dello spettacolo previsto per le 17.00. Al mattino prove generali, poi pranzo e siesta. Cresce l’abitazione per questo nostro cirque de Cattó. Alle 16.00 arrivano i primi invitati e alle 17.00 lo spettacolo ha inizio. Tutti i bimbi hanno partecipato a due numeri e tutti sono stati bravissimi e concentrati dando vita a un vero circo. Sono orgogliosa dei monitori e dei bambini e di quanto sono riusciti a fare. Applausi meritati da parte del caloroso pubblico. Se riusciremo vi faremo avere il filmato dello spettacolo. La serata è proseguita con una cena a buffet che la nostra cucina ha preparato e poi finiamo il film Madagascar 3 … e con la soddisfazione di quando si è fatto qualcosa di bello, tutti si addormentano nei loro lettini e dormono come angeli. La colonia volge al termine, oggi è venerdì 28 luglio e trascorreremo la giornata qui a casa con un pic nic a gruppi nelle vicinanze e poi dopo la siesta inizieremo a preparare la partenza di domani. Rientreremo con tanto bagaglio nel cuore, con quel profondo senso di comunità e affetto che nasce dentro di noi quando si sta due settimane insieme. Il nostro circo  pieno di emozioni termina qui, e anche il nostro diario.
Ci vediamo domani a Vacallo e vi riconsegneremo i vostri cuoricini.
Lucia

26.07.2023

Ci svegliamo dopo una notte tranquillissima, fuori è freddo e il programma viene cambiato: al posto di andare al Ritom decidiamo di scendere a Lodrino dove ci sono circa 10 gradi in più che a Catto. Oggi è il compleanno di Viola: 10 anni! Auguri cantati dopo colazione, festeggeremo a cena. È anche Sant’Anna, auguri anche alla nostra aiuto monitrice Anna Caruso. Facciamo camminare la Colonia da Iragna e Lodrino lungo l’ombreggiato sentiero tracciato accanto al fiume Ticino. Una volta al parco giochi del centro sportivo di Lodrino mangiamo il picnic e il pomeriggio trascorre tra una partita di calcio e una di pallavolo e il bagno alla pozza che fa tutti felici. Abbiamo due bambini ammalati: Evan ora sta bene ma Olivia è KO speriamo che con l antibiotico si riprenda già domani. Rientrati a Catto tutti i bambini fanno la doccia e a cena festeggiamo la Violetta! Dopo cena il film Madagascar 3 che però finiremo domani o venerdì, perché alle 22.00 tutti a nanna
Che bella giornata !
Lucia

25.07.2023

È tornato il bel tempo ma l’aria è cambiata, all’ombra fa freschino. La mattinata è stata occupata dalle botteghe e ci è stato preparato un aperitivo e un dolce dai bambini del gruppo cucina che con le loro monitrici. Dopo la siesta è stato aperto il casinò con tanti giochi d’azzardo che hanno occupato e divertito tutti fin dopo merenda. Poi un torneo di calcetto in sala giochi vinto da Matteo D. e Hermon premiati con una bella borraccia del comune di Vacallo. Il talent show ha concluso questa fresca e intensa giornata con tante belle esibizioni. La stanchezza comincia ad affiorare ma l’energia positiva di tutti ci fa andare avanti sereni.
A domani
Lucia

24.07.2023

La giornata è caratterizzata da condizioni climatiche bruttine, pioggia e temporali si susseguono un po’ tutto il giorno. Ci organizziamo per restare dentro casa cercando degli spazi dove fare le attività di gruppo e la mattinata vola! Gnocchi al pesto (fatto in casa fresco) al pomodoro e al gorgonzola fanno felici tutti i pancini. Di pomeriggio scriviamo le cartoline e poi tutti sotto la doccia. Anche l’asciugatura dei capelli diventa momento di festa … (vedi video).
C’è molta energia positiva e andiamo bene. Oggi il nostro Municipio è salito qui a fare la seduta settimanale e hanno avuto piacere di fermarsi a cena con noi avendo la possibilità di presentarsi ai bambini. Una magistrale messa in scena del giallo au cirque de Cattó ha concluso la giornata uggiosa. Bravi monitori, brava l’autrice del testo Daria, bravi i bambini a scoprire chi è stato a rubare la frusta del domatore dei leoni.
Notte notte.
Lucia

23.07.2023

Partiamo tutti con i camioncini verso la valle Bedretto, stavolta non si cammina, ci accampiamo nel bellissimo posto di proprietà del patriziato dove vengono ospitati anche i campeggi scaut. Ci siamo solo noi, il sole, il ruscelletto, la fontana e tanto spazio per giocare. Trascorriamo una bellissima domenica che finisce con la partita di pallavolo tra monitori giovani e senior …. La spuntano i giovani dopo essere stati sotto tutta la partita ! Bravi …. non bisogna mai mollare e crederci fino in fondo! Torniamo a casa che ormai sono le 18.15, i bambini ancora corrono e giocano … ma come fanno?? Qualcuno nel bosco ha trovato delle chantrelles e Marco ci fa un bel risottino
La fame non manca mai!!
Un film chiude la settimana del cirque de Cattó.

Lucia

22.07.2023

Decidiamo che oggi sarà una giornata slow, quindi lenta, con orari dilatatati e con una siesta prolungata. Innanzitutto ordine minuzioso nelle camere, cambio pigiami e federe cuscino, riordino armadi. Poi allenamento per lo spettacolo: ogni gruppo prova i propri numeri, il circo prende forma! La cucina ci serve una pasta panna e prosciutto come sempre buonissima e arrivano a trovarci Edo e Seba ex monitori in servizio militare. Dopo la siesta facciamo la caccia al tesoro organizzata dai giovani Ilaria e Samuele tra Lurengo e Catto. L indizio finale porta alla cappella qui dietro casa e il tesoro viene trovato dal gruppo arancione più veloce degli altri.
Intanto Andrea Elia Giona e Vero sono arrivati da Vacallo per grigliare costine luganighette e bratwurst per noi. Dopo le docce ecco che la cena è pronta e tutti si sono messi in ghingheri per la discoteca. Balliamo la sigla della colonia sulle esaltanti note di “The greatest showman “ e poi a tavola! C è molta agitazione per la disco, l’hanno detto anche al TG Catto che c è fermento e gossip soprattutto sui lenti.
Dopo una scatenata discoteca tutti a dormire.

Lucia

21.07.2023

Mattinata all'esterno dedicata a allenamento e prepararazione del nostro circo. I bambini ci stanno prendendo gusto e stanno diventando bravi giocolieri e acrobati!
Don Salvatore è arrivato da Vacallo a trovarci e ha pranzato con tutti noi. Nel pomeriggio sono state fatte le botteghe e ogni gruppo ha svolto con piacere le attività. Abbiamo un nuovo TG da pubblicare su queste pagine. La bottega della cucina ha fatto degli ottimi strudel e la bottega del ballo ha presentato il suo balletto. Agli esperimenti scientifici hanno giocato con dei liquidi non Newtoniani. La giornata è terminata con un super karaoke al quale hanno partecipato anche i nostri bimbi ucraini con un canto nella loro lingua.
Buona notte a tutti.
Lucia

20.07.2023

La colonia parte per la valle bedretto. È una giornata bellissima, camminiamo in direzione della capanna Piansecco in uno scenario splendido. Un piccolo gruppo di 3 monitori con il prode Milo sale fino al lago delle pigne 

I compagni di V invece dopo la notte in cascina scendono a Tengia dove vengono rifocillati dalla zia Dada.
Ci ritroviamo tutti a Catto per le docce. Stanchi e felici
Le ottime lasagne vengono apprezzate da tutti, la notte del racconto chiude la giornata. Buona notte e sogni d’oro.

Lucia

19.07.2023

Ci svegliamo che piove forte: tipico temporale estivo; nel giro di mezz’ora però arriva il sole e i bambini di V si preparano per la loro due giorni fuori casa.

Partono verso le 10.00 con i camioncini e vengono accompagnati da Marco e Gianni fino a Leontica. Da lì con i loro monitori Lia Vivian Nicola Pietro Marianna e Decio iniziano a camminare fino alla bassa di Nara, in circa 5 ore arrivano in Leventina ad un alpe di nome Aldescio. Qui si rinfrescano nella fontana, grigliano, giocano e poi dormono nella cascina.
Un grande avventura di gruppo che resterà sicuramente nelle loro memorie nelle cose belle da ricordare.
Con gli altri restiamo a casa tranquilli, iniziano le prove per il Circo, c’è chi prova i trampoli, chi a fare il giocoliere, il monociclo però è davvero difficile! Grande entusiasmo nel provare le diverse abilità.
Al pomeriggio vengono proposte le “Botteghe” e tutti si divertono : il calcio va a Faido, i bimbi della cucina ci preparano dei dolci, e alle 20.30 va in onda il TG realizzato dai nostri giornalisti che invio.
La giornata si conclude con una serata di giochi di società molto divertente per tutti!
I bambini sono stati tutti bravissimi e sono contenti e spensierati.

Lucia

18.07.2023


Ci svegliamo con una bella giornata di sole, partiamo per il bosco bello a fare pic nic. Camminiamo una mezzoretta e arriviamo nel bellissimo bosco che è sempre un incanto. Nel pomeriggio però ci sono in arrivo grossi nuvoloni; meteo svizzera l'aveva previsto … partiamo in ritirata tagliando per i prati e appena seduti nei pulmini arriva giù un diluvio!
A Catto il temporale è già finito e i nostri piccoli possono stare ancora fuori a mangiare il gelato, a giocare e ballare fino all'ora di fare le docce. Un branco di bocche fameliche fa onore alla cena e a seguire guardiamo tutti insieme The greatest showman che ci incanta con la sua musica ed il magico mondo del circo. Tutti mega gasati per preparare il nostro spettacolo circense.
Tutti si sono addormentati subito e hanno fatto i bravi.

Lucia

17.07.2023

La notte è trascorsa abbastanza bene; qualche bambino ha avuto un po’ di problemi ad addormentarsi ma poi tutti hanno dormito anche se era tardi. La colonia è partita bene e in allegria e i bimbi hanno realizzato dei bellissimi quadretti a tema Circo che ora sono appesi in refettorio. Nel pomeriggio è stato proposto un torneo di Ping pong e a seguire l’apprezzata cena della nostra cucina sempre super. I “cari bugiardi” sono andati in scena in esterna per una prima mondiale. Fa molto caldo anche qui ma è bellissimo e apprezziamo l’aria fresca di montagna.

Un caro saluto a tutti i genitori e coloro che ci seguono su questo diario

Lucia

16.07.2023

Che il circo abbia inizio! Tutti i circensi finalmente sono arrivati sotto lo stesso tendone! Accolti da uno splendido staff tutti i ragazzi sono finalmente pronti per questa nuova avventura!