La Cancelleria Comunale coordina l'informazione tra i vari uffici comunali; redige, spedisce, classifica e archivia la corrispondenza e le pratiche amministrative e i documenti del Comune, del Municipio e del Consiglio comunale; si occupa delle pubblicazioni all'albo comunale e nel Foglio ufficiale e delle inserzioni sui giornali; assicura l'informazione esterna attraverso il contatto diretto con il cittadino (sportello).
autenticazioni delle firme (art. 24 LAC) unicamente dei cittadini domiciliati a Vacallo (portare con se un documento d'identità e firmare il documento al momento dell'autentica);
secondo l’art. 24 LAC i collaboratori della Cancelleria comunale non sono autorizzati a emettere certificati di conformità, ovvero attestare come conformi agli originali sottopostigli le copie di atti, estratti, inserti e altri documenti presso di lui depositati, come pure di protocolli di autorità, di partite di libri commerciali o altri documenti esibitigli, a richiesta di chi vi ha legittimo interesse. Tale facoltà è infatti conferita unicamente al notaio in base all’art. 70 Legge sul notariato del 26 novembre 2013 (3.2.2.1);
il segretario comunale e i suoi collaboratori non hanno la facoltà di emettere certificazioni su documenti privati, e meglio certificare quando e da chi tale documento gli è stato esibito e quando e da chi tale documento è stato firmato in sua presenza. Tale facoltà è parimenti del notaio (art. 69 Legge sul notariato);
La richiesta per un nuovo passaporto, una carta d'identità o entrambi i documenti, dev'essere presentata presso un qualsiasi centro di registrazione (indipendentemente dal Comune di domicilio), previo appuntamento.
L'appuntamento può essere fissato tramite internet (www.ti.ch/passaporti), telefonicamente o presentandosi personalmente.