Attività commerciali

ATTIVITA' COMMERCIALE

Per attività economiche si intendono tutte le forme di attività, con sede principale o secondaria (succursale), con e senza scopo di lucro, presenti sul territorio del Comune. Più precisamente:

  • ditte individuali
  • società semplici
  • società in nome collettivo
  • società in accomandita (per azioni)
  • società anonime
  • società a garanzia limitata
  • società cooperative
  • associazioni
  • fondazioni


L’Ufficio controllo attività economiche si occupa di:

  • registrare gli arrivi e le nuove iscrizioni
  • registrare le partenze e le cessazioni
  • registrare le modifiche di indirizzo e di qualsiasi altro dato

Inizio di una nuova attività / trasferimento di un’attività nel Comune:

Il titolare, il direttore, l’amministratore, un socio, … è tenuto a notificare al Comune entro 8 giorni, l’inizio della nuova attività o il trasferimento dell’attività.
E’ sufficiente compilare il formulario attività commerciali ed allegare il contratto di locazione per tutti gli spazi occupati.

Cessazione di un’attività / trasferimento di un’attività in un altro Comune:

Il titolare, il direttore, l’amministrazione, un socio, … è tenuto a notificare al Comune, entro 8 giorni, la cessazione dell’attività o la partenza per un altro Comune.

Cambio di indirizzo e modifiche di altri dati (indirizzo, ragione sociale, titolari, forma giuridica, …).

AVS

In caso di apertura o chiusura di un'attività indipendente è necessario recarsi presso l'Ufficio comunale AVS per l'affiliazione o lo stralcio quale persona che esercita un attività lucrativa indipendente.

EDILIZIA PRIVATA

l'ufficio tecnico comunale deve verificare gli spazi in quanto devono risultare conformi all'attività commerciale, si invita quindi a contattare l'ufficio tecnico tel: 091 695 27 04  oppure e-mail: ufficiotecnico@vacallo.ch sulle procedure da effettuare.

FINANZE

 

Per le attività economiche sono previste le seguenti tasse rifiuti:

  •  se sede presso la propria economia domestica a Vacallo CHF 50.00;
  •  uffici amministrativi, studi medici e di cura del corpo, magazzini, negozi e
  •  attività artigianali (attività economiche fino a 3 impiegati) CHF 250.00
  •  uffici amministrativi, studi medici e di cura del corpo, magazzini, negozi e attività artigianali (attività economiche con più di 3 impiegati) CHF. 250.00
  •  oppure industrie, esercizi pubblici, alberghi, garage, carrozzerie, distributori di benzina, banche, uffici postali, farmacie  CHF 400.-

Lo sportello online per le imprese: 

EasyGov

EasyGov offre i servizi elettronici necessari per la costituzione di un’impresa: iscrizione all’AVS/AI/IPG e all’assicurazione contro gli infortuni. Permette inoltre di iscriversi e di effettuare cambiamenti nel registro di commercio.

I vantaggi in breve:

  • Diverse formalità amministrative possono essere sbrigate in modo sicuro, 24 ore su 24.
  • Le procedure amministrative proposte sono raggruppate in un’unica piattaforma.
  • Non è necessario conoscere le competenze ed i processi delle varie autorità.
  • La possibilità di utilizzare i dati già immessi fa risparmiare tempo e riduce il rischio di errori.

https://www.easygov.swiss