Per attività economiche si intendono tutte le forme di attività, con sede principale o secondaria (succursale), con e senza scopo di lucro, presenti sul territorio del Comune. Più precisamente:
ditte individuali
società semplici
società in nome collettivo
società in accomandita (per azioni)
società anonime
società a garanzia limitata
società cooperative
associazioni
fondazioni
L’Ufficio controllo attività economiche si occupa di:
registrare gli arrivi e le nuove iscrizioni
registrare le partenze e le cessazioni
registrare le modifiche di indirizzo e di qualsiasi altro dato
Inizio di una nuova attività / trasferimento di un’attività nel Comune:
Il titolare, il direttore, l’amministratore, un socio, … è tenuto a notificare al Comune entro 8 giorni, l’inizio della nuova attività o il trasferimento dell’attività. E’ sufficiente compilare il formulario attività commerciali ed allegare il contratto di locazione per tutti gli spazi occupati.
Cessazione di un’attività / trasferimento di un’attività in un altro Comune:
Il titolare, il direttore, l’amministrazione, un socio, … è tenuto a notificare al Comune, entro 8 giorni, la cessazione dell’attività o la partenza per un altro Comune.
Cambio di indirizzo e modifiche di altri dati (indirizzo, ragione sociale, titolari, forma giuridica, …).
AVS
In caso di apertura o chiusura di un'attività indipendente è necessario recarsi presso l'Ufficio comunale AVS per l'affiliazione o lo stralcio quale persona che esercita un attività lucrativa indipendente.
EDILIZIA PRIVATA
l'ufficio tecnico comunale deve verificare gli spazi in quanto devono risultare conformi all'attività commerciale, si invita quindi a contattare l'ufficio tecnico tel: 091 695 27 04 oppure e-mail: ufficiotecnico@vacallo.ch sulle procedure da effettuare.
FINANZE
Per le attività economiche sono previste le seguenti tasse rifiuti:
se sede presso la propria economia domestica a Vacallo CHF 50.00;
uffici amministrativi, studi medici e di cura del corpo, magazzini, negozi e
attività artigianali (attività economiche fino a 3 impiegati) CHF 250.00
uffici amministrativi, studi medici e di cura del corpo, magazzini, negozi e attività artigianali (attività economiche con più di 3 impiegati) CHF. 250.00
EasyGov offre i servizi elettronici necessari per la costituzione di un’impresa: iscrizione all’AVS/AI/IPG e all’assicurazione contro gli infortuni. Permette inoltre di iscriversi e di effettuare cambiamenti nel registro di commercio.
I vantaggi in breve:
Diverse formalità amministrative possono essere sbrigate in modo sicuro, 24 ore su 24.
Le procedure amministrative proposte sono raggruppate in un’unica piattaforma.
Non è necessario conoscere le competenze ed i processi delle varie autorità.
La possibilità di utilizzare i dati già immessi fa risparmiare tempo e riduce il rischio di errori.