Il Centro Sportivo Comunale dispone di un campo duro (meno di 20x40m, sport flex, adatto quale campo da basket, pallavolo...), un campo sportivo erboso (almeno 45x90m, erba), una pedana per il lancio del peso (erba), una pedana per il salto in lungo (sabbia), una pedana per il salto in alto (sport Flex), una pista rettilinea (100m, sport Flex a 4 corsie), un prato da gioco (800 - 1499mq, erba).
Adatto per atletica leggera, attività sportive per invalidi, attività sportive per paraplegici, calcio / calcetto, ginnastica, indiaca, pallacanestro, pallamano, pallavolo, unihockey, è illuminato per le attività serali. Dispone di un locale ristoro/buvette con 30 posti e di quattro spogliatoi con doccia per 60 persone.
L’area di svago di San Simone al mappale nr. 1019 RFD si è dimostrata negli anni uno spazio sempre più apprezzato e utilizzato dalla popolazione e pure ben frequentato da famiglie, diventando un punto di riferimento del Comune. La vecchia struttura era stata sostituita all’inizio del 2010 adattandola alle nuove normative e posando tavoli e panchine in calcestruzzo per favorire la permanenza nell’area di svago da parte delle famiglie e in generali degli accompagnatori dei bambini. Nel 2020 sono state apportate ulteriori migliorie per rendere il parco sempre più attrattivo e sicuro.
Palestra scuola elementare e campo polisportivo esterno
La palestra delle scuole comunali ha una dimensione di almeno 12x24m. Dispone di due spogliatoi con doccia per circa 40 persone. È adatta per ginnastica, indiaca, pallacanestro, pallamano, pallavolo, unihockey.
All'esterno c'è un campo con fondo in superficie sintetica, attrezzato per il gioco della pallacanestro e adatto per ginnastica, indiaca, pallamano, pallavolo, unihockey.
La piscina comunale di Chiasso, si trova all'interno del Comune di Vacallo ed ha un'area di circa 7'000 mq ed è in grado di ospitare fino a 2'500 persone. Dispone di locali spogliatoi, bar, tribuna per 500 persone, zona riservata ad attività ricreative (calcio, beach volley, scacchi e giochi per bambini) e di quattro vasche. La piscina baby ha una profondità che varia da 15 a 50 cm e ha una superficie complessiva di 71 mq. L'esercizio pubblico (Snack-Bar) è aperto durante gli orari d'apertura della piscina, sia per il pubblico, sia per le attività delle società sportive cittadine.
Grazie alla copertura della vasca olimpionica tramite pallone pressostatico, si sono potute creare cinque aree ben distinte dove poter praticare il nuoto su lunga distanza, ginnastica in acqua, o semplicemente divertirsi anche in inverno. Nuovi accoglienti spogliatoi permettono l'accesso diretto alle vasche. All'esterno degli spazi acquatici un'area di oltre 500 metri quadrati è a disposizione per rilassarsi dopo l'attività in acqua.