L’acqua è un elemento indispensabile per l’esistenza di tutte le forme di vita, siano esse umane, animali o vegetali.
Composta da un atomo di ossigeno e da due atomi di idrogeno, essa è presente sulla terra allo stato solido (ghiaccio), liquido e gassoso (vapore).
Il corpo umano è costituito da acqua nella misura del 60% e, nel corso di un giorno, esso ne perde all’incirca 2.5 litri, ragione per cui è necessario che questi liquidi vengano reintegrati.
L’acqua riveste inoltre un ruolo rilevante nella cura della nostra salute e dell’igiene personale.
Per tutti questi motivi, l’acqua di cui l’uomo ha bisogno deve essere buona, pulita e fresca, elementi che Age Sa ricerca quotidianamente nel suo operato per garantire alla popolazione un approvvigionamento sicuro e di qualità.
Un nuovo ed unico ente, il Servizio Idrico del Basso Mendrisiotto SIBM, subentra alle precedenti Aziende comunali dell’Acqua potabile
Novità dal 1° gennaio 2023 nella distribuzione dell’acqua potabile per i cittadini di Balerna, Chiasso, Morbio Inferiore e Vacallo.
Un nuovo ed unico ente, il Servizio Idrico del Basso Mendrisiotto SIBM, subentra alle precedenti Aziende comunali dell’Acqua potabile.
AGE SA, come gestore delle attività del SIBM, rimane il vostro contatto e riferimento per qualsiasi necessità o informazione riguardante il servizio di distribuzione dell’ acqua potabile.
Consultate da subito alla sezione Prodotti e servizi/acqua il nuovo Regolamento di fornitura del SIBM, mentre il tariffario sarà pubblicato quanto prima, non appena approvato dagli organi competenti.
l Comune di Vacallo ha conferito nel luglio del 2009 un mandato di prestazione per la gestione della sua Azienda dell’acqua potabile ad Age Sa: a partire da questa data quindi, la nostra Azienda si occupa di tutti gli aspetti tecnici ed amministrativi legati alla distribuzione dell’acqua potabile agli utenti del Comune. I compiti affidati ad Age Sa comprendono, tra l’altro, la manutenzione delle fonti, dei serbatoi e delle condotte, ai quali si aggiungono la registrazione dei prelievi presso i consumatori e la fatturazione. A carico dell’Azienda anche la posa di nuove condotte e la sostituzione di quelle vecchie, come pure la gestione degli allacciamenti alla rete di distribuzione. Gli utenti del Comune di Vacallo devono quindi – in caso di domande di allacciamento alla rete o disdetta – rivolgersi ad Age Sa.
Scopo
Garantire il servizio di captazione e di distribuzione dell’acqua potabile su tutta la giurisdizione comunale. Il regolamento dell’Azienda definisce l’obbligo e le modalità di allacciamento alla rete di distribuzione per i proprietari di fondi e fabbricati situati nel territorio comunale.
Le nostre fonti
L’ Azienda comunale attinge dalla falda dai pozzi in zona "Prà Grand" e dalla sorgenti in "Valle della Crotta" nell’ambito del Consorzio Piazzoo, assieme ai Comuni di Breggia e Castel San Pietro.