Associazioni culturali
Il Movimento artistico Ars Dei – fondato nell’agosto del 2002 dal pianista svizzero Mauro Harsch – promuove progetti innovativi e iniziative culturali volte a favorire la formazione di studenti e l’attività di giovani artisti.
Fondata nel 1997, l'Assemblea dei Genitori dell'Istituto scolastico di Vacallo (scuola dell'infanzia e scuola elementare) cerca di svolgere il ruolo che la Legge della scuola le assegna, attraverso iniziative di aggregazione e formazione dei genitori e forme di collaborazione con la scuola nell'interesse degli allievi.
L'Assemblea dei genitori dell'Istituto scolastico di Vacallo si rivolge ai genitori e agli allievi della Scuola dell’infanzia (SI) e della Scuola elementare (SE).
L’assemblea dei genitori è dotata di un gruppo di genitori che formano un comitato di genitori volontari, il quale coordina le varie attività.
Tutti i genitori sono invitati a partecipare perché ognuno può mettere a disposizione le proprie abilità e arricchire di contenuti le nostre attività.
Facebook: Assemblea Genitori Vacallo (@AssembleaGenitoriVacallo)
Instagram: assembleagenitori_vacallo
L’AFDM (Associazione Famiglie Diurne del Mendrisiotto) è un’associazione regionale che ha come scopo quello di offrire dei servizi che diano la possibilità ai genitori di conciliare gli impegni professionali e di formazione con la cura dei propri figli.
Associazione El Volcan è operativa dal 1999. In Paraguay e Uruguay ha sostenuto la scolarizzazione primaria ristrutturando una scuola, ha costruito un ambulatorio di primo intervento di una zona remota e, con azioni mirate, ha favorito il lavoro delle donne all'interno delle comunità rurali.
Dal 2006 opera in Nepal in due progetti di aiuto allo sviluppo:
- Adozioni a distanza
- Karunalaya "la casa della gioia"
Si tratta di un'associazione umanitaria non avente scopo di lucro con possibilità di dedurre dal reddito imponibile le donazioni e/o le offerte.
ccp 65-217979-4
IBAN CH78 0900 0000 6521 7979 4SWIFT/BIC POFICHBEXXX
Consultazioni per famiglie e operatori infanzia
L'associazione intende: - offrire alle famiglie con bambini compresi tra 0 e 5 anni consultazioni con esperti sui problemi relativi alla genitorialità e alla prima infanzia; - promuovere sul territorio maggiore consapevolezza dell'importanza di un buon accudimento del bambino e dell'opportunità di interventi preventivi; - offrire occasioni di consulenza, aggiornamento, supervisione in campo psico-educativo a chi opera o intende operare in enti pubblici o privati che si occupano di questa fascia d'età; - svolgere attività di studio, ricerca, pubblicazioni relative all'oggetto sociale, nel rispetto delle norme sulla tutela della privacy. A questo scopo organizza due corsi di formazione per operatori: "Osservazione del neonato" secondo il metodo Esther Bick e "Lavoro di consultazione con famiglie 0-5".
Oggi l'Aurora è un'orchestra di una ventina elementi che vanta anche componenti giovani ed una formazione interna di allievi.
Con un repertorio che spazia dal folklore, al classico e ai brani contemporanei e ai coinvolgenti ritmi latini, il Circolo si esibisce in diversi ambiti raccogliendo plausi e consensi. Il Circolo mandolinistico Aurora fa della sua attiviàmusicale un'occasione continua di scambi culturali e di relazioni sociali.
La Fondazione Medjugorje per l’Infanzia, fondata nel 1987 dal pianista Mauro Harsch, ha quale scopo la raccolta di fondi per finanziare opere benefiche a favore dell’infanzia e della gioventù nei Paesi in via di sviluppo e in ogni altro Paese ove vi fossero importanti necessità. In modo particolare la Fondazione si occupa di bambini abbandonati e di orfani, provvedendo ad offrire loro una casa, alimentazione sufficiente, assistenza spirituale e una formazione scolastica e professionale che in futuro permetterà loro di guadagnarsi da vivere in un settore lavorativo confacente ai bisogni e alle risorse del loro Paese.
Bisogna tornare indietro di vent’anni nel paese di Vacallo. Eravamo un gruppo di amici che si trovava per divertirsi e condividere i problemi della quotidianità.Nacque l’idea di fare teatro, mettendo in scena situazioni assolutamente credibili ed emblematiche.Le nostre rappresentazioni prendono corpo da improvvisazioni teatrali eseguite da attori calati in situazioni immaginarie create con precisi intenti.I risultati ritenuti interessanti vengono riscritti e adattati a una trama. In pratica ciò che mettiamo in scena è il frutto di un laboratorio teatrale, facciamo del teatro sperimentale con tutti i rischi che ciò comporta. A volte i risultati sono stati ottimi, altri meno. Quando la commedia non cattura il pubblico... è un disastro: come per tutti i commerci, ci vogliono dieci anni per farsi un cliente, ma meno di dieci secondi per perderlo. Ai Matiröö piace così, forse perché sono un po’ matti, gli piace rischiare, come il personaggio storico al quale si sono ispirati.
È un gruppo che, animato dalla professoressa Margherita Violi Ostinelli, si ritrova a discutere su letture scelte in comune. In pratica, si sceglie un libro da leggere, ci si scambia le impressioni che ci si è fatti, si cerca di approfondire. Il ritrovo è presso il
Centro sociale di Vacallo, solitamente di lunedì attorno alle 20:30.
Il Pedibus è un’iniziativa per accompagnare i bambini a piedi a scuola, sotto la supervisione di un adulto. Conviviale, sano, economico ed ecologico, il Pedibus è un’invenzione che cambia la vita!
Come un vero e proprio autobus, il Pedibus rispetta un orario, segue un percorso e ha i propri conducenti. L’unica differenza è che si tratta di un autobus a piedi, organizzato e gestito dai genitori.
Offre l’opportunità ai bambini dalla fascia di età
da 0 a 4 anni
accompagnati da mamma, papà o nonni, comunque da un adulto che ne è responsabile, di giocare e socializzare con altri con altri bambini in un ambiente accogliente e sicuro.
I bambini sono accolti in un luogo famigliare, adatto a loro. Possono sperimentare le prime esperienze di socializzazione. I genitori trovano nel preasilo un luogo di scambio e confronto fondamentale nell’esperienza della genitorialità.
I samaritani decidono di mettere a disposizione il loro tempo per formarsi nell'ambito del pronto soccorso. Le attività delle sezioni sono molteplici: dai servizi sanitari in occasione delle manifestazioni sportive o culturali alla raccolta di sangue (in collaborazione con il settore prelievi esterni della CRS); dalla formazione nell'ambito del soccorso all'aiuto sociale volontario per persone sole e bisognose. Alcune sezioni hanno anche un servizio di trasporto delle persone. I samaritani fanno inoltre parte del Dispositivo Incidente Maggiore del Cantone e collaborano con la Fondazione Cuore per il progetto First Responder.
Associazione benefica vacallese che si occupa della preparazione del tradizionale pasto "Polenta e Merluzzo" il mercoledì delle ceneri.
Presidente
Massimo Giambrone
Nel 2007 è stata fondata l’Associazione Amici del Teatro del Tempo con lo scopo di “promuovere e favorire l’attività culturale, al fine di sensibilizzare e sollecitare la partecipazione a tale intendimento. Al centro dell’attività dell’Associazione si pongono lo studio, la ricerca, il dibattito, la formazione e l’aggiornamento culturale, nonché la creazione e la messa in scena di spettacoli, con iniziative dirette alla diffusione del teatro musicale e dello spettacolo in genere. In particolare l’Associazione si evolve in produzioni volte alla concezione allargata della musica come arte del tempo, nelle sue molteplici manifestazioni” (Articolo 3 dello Statuto).
Associazioni sportive e ricreative
SAV Vacallo Basket: www.savvacallobasket.ch
SAV Vacallo Calcio: www.vacallocalcio.ch
SAV Vacallo Atletica: atleticasav.ch
1929 È stato realizzato il primo campo da tennis ad uso privato da una facoltosa famiglia del posto.
Il comune di Vacallo diventa proprietario legittimo del fondo, dove sorgono oggi le infrastrutture tennistiche e ne concede l’usufrutto al TC Vacallo. Anno di fondazione del Club.
Iniziano i lavori di costruzione del secondo campo da tennis, opera finanziata da parte del club.
2023
Realizzazione nuovi campi in SwisseCourt e rinnovo spazi comuni
Tutti Neri Ticino é un'Associazione dedita allo sviluppo del Minirugby indirizzata a maschi e femmine dai 5-11 anni in Ticino. Propone, inoltre, con il nome di Rugbytots (www.rugbytots.ch) corsi di motricità di base per maschi e femmine dai 2 ai 5 anni a Mendrisio (Palestra OSC).
Presidente Coordinatore
Tiziano Galli Fabio Martello
Proposta sportiva
La proposta si basa sul gioco e sul divertimento, per uno sport di squadra completo che associa allo sviluppo delle competenze motorie e coordinative, lo spirito di gruppo, il contatto fisico e l'esaltazione dei valori sportivi nell'agonismo.
Prova: é previsto un periodo di prova gratuito prima di procedere all'iscrizione.
Sedi di allenamento: Morbio inf. - Via Zoppi, 6; Vacallo - Via Concabella
Orari e giorni di allenamento: Martedì 18.00 - Morbio inferiore
Pagina Facebook: @tuttineriticino;
Gruppo Facebook: @Rugbyacolori
Gruppo di veterani amanti del calcio che si trovano regolarmente per tirare quattro calci alla palla!
Contatto
Municipio di Vacallo
Piazza MunicipioCH-6833 Vacallo
T. +41 91 695 27 00
Formulario di contatto
Apertura sportelli(lu) 09:30-11:45/13:45-16:00(ma) 09:30-11:45/16:00-18:00(me-ve) 09:30-11:45/13:45-16:00
© 2020 by Comune di Vacallo - Ticino - Switzerland all rights reserved - Note legali / Privacy Policy