Nato e cresciuto in Svizzera? Oppure spostato o partner registrato di un cittadino svizzero e da 5 anni sul territorio?
Il coniuge di un cittadino svizzero al momento dell'inoltro della domanda di naturalizzazione, deve dimostrare di aver risieduto in Svizzera per almeno 5 anni fra i quali l'anno precedente alla presentazione della candidatura e di vivere da almeno tre anni in unione coniugale. Si tratta di procedura federale.
il partner registrato di un cittadino svizzero, al momento dell'inoltro della domanda di naturalizzazione, deve dimostrare di aver risieduto in Svizzera per almeno 5 anni fra i quali l'anno precedente alla presentazione della candidatura e di vivere da almeno tre anni in unione domestica registrata. Si tratta di una procedura ordinaria cantonale.
Per coloro che adempiono i requisiti sopra elencati è possibile intraprendere una domanda di naturalizzazione agevolata.
I formulari necessari per le pratiche di naturalizzazione sono a disposizione presso la Cancelleria comunale.
Per tutti gli altri cittadini stranieri
Lo straniero che intende chiedere in via ordinaria la cittadinanza cantonale e l'attinenza comunale, e con ciò la cittadinanza svizzera, presenta la sua domanda al Municipio del comune di residenza, utilizzando l'apposito modulo ufficiale da ritirare presso la Cancelleria comunale.
Condizioni:
essere in possesso di un permesso C valido;
residenza di almeno 10 anni in Svizzera;
residenza di almeno 5 anni in Ticino;
residenza di almeno 3 anni a Vacallo, fra i quali i due precedenti l'inoltro della domanda;
conoscenza scritta e parlata dell'italiano;
non aver fatto capo all'aiuto sociale nei 3 anni precedenti la domanda;
essere in regola con il pagamento delle imposte;
non avere in corso alcuna procedura all'Ufficio esecuzioni e fallimenti;
rispettare la sicurezza e l'ordine pubblico.
Gli anni trascorsi in Svizzera tra gli 8 ed i 18 anni contano doppio, ma il soggiorno effettivo dev'essere di almeno 6 anni (se hanno già compiuto 16 anni devono però compilare un dossier separato). Non sono presi in considerazione gli anni trascorsi al beneficio di un permesso N (richiedenti l'asilo) o di un permesso L; mentre quelli con il permesso F (ammissione provvisoria), contano la metà.
I figli minorenni possono essere inseriti nella domanda di uno dei due genitori.
La pratica ha avvio con la compilazione dell'apposito formulario da richiedere alla Cancelleria comunale, la quale provvede ad allestire ed evadere le pratiche a livello comunale.
Per ulteriori eventuali informazioni inerenti i costi a livello comunale vi invitiamo a consultare la relativa ordinanza.