Le persone in difficoltà temporanea possono trovare un servizio di prima accoglienza (vitto, alloggio, abiti, servizi di igiene e medici, ascolto e sostegno) e di seconda accoglienza (orientamento, accompagnamento, aiuto). Casa Astra è un progetto dell’Associazione movimento dei senza voce e si orienta all’impresa sociale.
La missione dell'Istituto delle assicurazioni sociali è quella di elaborare ed applicare la sicurezza sociale, conferita direttamente al Cantone.
I suoi compiti, in sintesi, sono:
L'Istituto delle assicurazioni sociali riunisce diversi enti autonomi con personalità giuridica propria:
La Cassa cantonale di compensazione AVS/AI/IPG gestisce a sua volta:
Il Pedibus è un’iniziativa per accompagnare i bambini a piedi a scuola, sotto la supervisione di un adulto. Conviviale, sano, economico ed ecologico, il Pedibus è un’invenzione che cambia la vita!
Come un vero e proprio autobus, il Pedibus rispetta un orario, segue un percorso e ha i propri conducenti. L’unica differenza è che si tratta di un autobus a piedi, organizzato e gestito dai genitori.
I samaritani decidono di mettere a disposizione il loro tempo per formarsi nell'ambito del pronto soccorso. Le attività delle sezioni sono molteplici: dai servizi sanitari in occasione delle manifestazioni sportive o culturali alla raccolta di sangue (in collaborazione con il settore prelievi esterni della CRS); dalla formazione nell'ambito del soccorso all'aiuto sociale volontario per persone sole e bisognose. Alcune sezioni hanno anche un servizio di trasporto delle persone. I samaritani fanno inoltre parte del Dispositivo Incidente Maggiore del Cantone e collaborano con la Fondazione Cuore per il progetto First Responder.
Il registro di commercio è una banca dati pubblica, amministrata dallo Stato, che contiene importanti informazioni relative ai soggetti giuridici che svolgono un'attività commerciale. Esso ha lo scopo di registrare e pubblicare fatti giuridicamente rilevanti e garantisce la certezza del diritto nonché la protezione dei terzi. In particolare promuove la sicurezza del commercio conferendo determinati effetti giuridici ai fatti iscritti.
Il registro fondiario è un servizio pubblico con il compito di amministrare ufficialmente un registro dei diritti privati sui fondi, come dispone l’art. 942 cpv. 1 CC. Nell’accezione più restrittiva del termine il registro fondiario rappresenta l’insieme della relativa documentazione gestita dal servizio pubblico. Il registro fondiario è costituito dal libro mastro e dagli atti che lo completano (atti delle misurazioni catastali, sommarione, documenti giustificativi), e dal libro giornale (art. 942 cpv. 2 CC).
UFFICIO ESAZIONE E CONDONI
L'Ufficio forestale 6° circondario, con a capo un ingegnere forestale e quali collaboratori quattro forestali e una segretaria, opera nel Malcantone e Distretto di Mendrisio ed ha la propria sede a Muzzano.
Le attività sono legate a tutti gli aspetti concernenti i boschi ticinesi e vanno dalla progettazione di opere di premunizione contro i pericoli naturali, agli interventi selvicolturali, alle misure di intervento contro fitopatie che possono presentarsi nelle nostre foreste, ad aspetti di conservazione dell'area boschiva, alla consulenza sia verso i privati che gli Enti pubblici per tutte le attività legate alla gestione del bosco.
Il servizio è cantonale e tiene e gestisce la banca dati della stima di tutti i fondi. Stima i fabbricati nuovi, ampliato o riattati, valuta i fondi oggetto di modifiche del Piano regolatore, effettua perizie, aggiornamenti intermedi e revisioni generali.
Contatto
Municipio di Vacallo
Piazza MunicipioCH-6833 Vacallo
T. +41 91 695 27 00
Formulario di contatto
Apertura sportelli(lu) 09:30-11:45/13:45-16:00(ma) 09:30-11:45/16:00-18:00(me-ve) 09:30-11:45/13:45-16:00
© 2020 by Comune di Vacallo - Ticino - Switzerland all rights reserved - Note legali / Privacy Policy