Opere Pubbliche

Le attività svolte a beneficio delle Opere pubbliche sono di vitale importanza per il suolo comunale in quanto si sviluppa una strategia e si contempla la conduzione dei progetti d'investimento oltre che al mantenimento delle strutture già esistenti.

 

Ci si occupa infatti delle opere edili e del genio civile pubbliche nel rispetto dei tempi, dei costi e della qualità, gestendo il processo realizzativo a partire dalla fase dell'appalto fino alla consegna dell'opera.

 

Vengono contemplati tutti i lavori di manutenzione degli stabili e delle infrastrutture pubbliche (scuole, parchi, giardini, strade, edifici amministrativi, sentieri, impianti sportivi, ecc.) ed inoltre vengono seguiti progetti di nuovi stabili o di importanti ristrutturazioni.

 

La Sezione si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti, della pulizia delle strade e dei sentieri, del servizio invernale, della manutenzione dei giardini e parchi pubblici, della gestione dei cimiteri, dell'Azienda Acqua Potabile e delle canalizzazioni. Ci si occupa di mantenere, rinnovare e completare la rete delle canalizzazioni comunali e di garantire gli interventi di manutenzione delle pavimentazioni stradali, promuovendo la realizzazione di progetti d'interesse pubblico.

 

La sezione delle Opere pubbliche ha facoltà di preavvisare al Municipio i permessi di occupazione del suolo pubblico, le autorizzazioni d'esposizione degli impianti pubblicitari, la segnaletica stradale, la toponomastica e i numeri civici.