CON L’ARRIVO DELLA BELLA STAGIONE… …VI RENDIAMO ATTENTI AD ALCUNI PUNTI DA CONSIDERARE IN MERITO ALLE PISCINE PRIVATE
• L’acqua è un bene prezioso di prima necessità, pertanto vi invitiamo a farne un uso parsimonioso. Grazie per la vostra sensibilità.
• La costruzione e la posa di qualsiasi tipo di piscina (prefabbricate incluse) e vasca idromassaggio sottostà ad approvazione. La procedura è quella della domanda di costruzione nella forma della notifica, da inoltrare in triplice copia all’Ufficio tecnico comunale, corredata del formulario procedura di notifica (scaricabile dal sito www.vacallo.ch, sezione documenti online), della planimetria con indicata l’ubicazione e della documentazione tecnica.
• Ricordiamo che per il riempimento di piscine è obbligatorio contattare l’AGE SA di Chiasso (www.age-sa.ch), la quale darà le informazioni necessarie e indicherà quando si potrà effettuare il riempimento.
• Rendiamo attenti che, qualora le piscine rimangano piene anche durante la stagione invernale, la legislazione in materia si è inasprita. Pertanto, al fine di evitare la possibile presenza di agenti di malattie trasmissibili, potenziali contaminatori della rete AAP, deve essere montata una valvola di sicurezza antiritorno tra l’impianto dell’acqua potabile e quello della piscina. La corretta esecuzione della prevenzione contro il riflusso compete comunque agli specialisti in impianti sanitari. In caso di domande potete contattare direttamente l’AGE SA di Chiasso, che valuterà il caso specifico.
• Ricordiamo che le piccole piscine gonfiabili per bambini sono un potenziale ricettacolo per lo sviluppo della zanzara tigre e devono pertanto essere svuotate almeno una volta alla settimana.
Volantino