Dal 21 al 30 marzo 2025 si terrà la Settimana contro il razzismo dal titolo “Questione di parole”. L’obiettivo è riflettere sul ruolo del linguaggio nel razzismo, comprendendone il significato e soprattutto l’impatto, per favorire un uso più consapevole e inclusivo delle parole. Il programma propone 25 eventi di sensibilizzazione del pubblico, resi possibili grazie alla collaborazione tra il Servizio per l’integrazione degli stranieri del Dipartimento delle istituzioni e 36 tra enti, associazioni, comuni e scuole, con il supporto di librerie, biblioteche e RSI EDU.
Il dicastero cultura in collaborazione con Dipartimento delle istituzioni, settimana contro il razzismo, swisslos, programma d'integrazione cantonale e servizio per la lotta al razzismo SLR hanno il piacere di invitarvi ad uno spettacolo teatrale per giovani (dalla V elementare) presso l'aula magna della scuola elementare "LE TRE PORTE".
L'Associazione culturale Lumina, insieme alla preziosa collaborazione con il Centro per la Prevenzione delle Discriminazioni, ha realizzato questo progetto di inclusione per ragazzi che prevede lo spettacolo teatrale "le tre porte", ideato insieme alla responsabile del CPD, la signora Mariaelena Biliato, col supporto degli attori.
Spettacolo teatrale per giovani (dalla V elementare) e adulti, in cui 3 protagonisti riflettono sull'impatto che l'uso di determinati termini ha sulle persone interessate.
Entrata gratuita.