Un negozio di paese, realtà sempre più rara nel nostro Cantone, riveste un ruolo importante quale punto d’incontro, di socializzazione e riferimento.
Un servizio importante per la comunità visto non solo quale punto di vendita ma anche un importante luogo di vita sociale dove coltivare contatti personali e condivisi.
Preso atto della volontà degli attuali proprietari del negozio La Veranda di cessare l’attività, il Municipio di Vacallo ha deciso di dare continuità a questa importante realtà costituendo la “Fondazione Vacallo”. Il progetto è stato avallato anche dal Consiglio Comunale e l’intenzione è di coinvolgere tutta la popolazione residente. Infatti solo con il sostegno di tutti questa iniziativa potrà raggiugere gli ambiziosi obiettivi prefissati.
Con il primo importante passo di ripresa della gestione del negozio e dell’agenzia postale, garantiamo dal 1° settembre la continuità del servizio; importanti cambiamenti e novità seguiranno nel corso dei prossimi mesi.
Attraverso la Fondazione vogliamo implementare una vera a propria azienda sociale, allo scopo di promuovere dei processi di integrazione sociale e professionale. Mantenere una simile struttura nel paese è molto importante al punto da ipotizzare anche un’estensione dei servizi offerti dalla stessa.
Non solo quindi punto di vendita di derrate alimentari, ma anche di pasti preconfezionati dal centro sociale, la possibile consegna a domicilio della spesa, l’offerta integrata di prodotti locali e legati al territorio e la vendita di prodotti freschi di orticultura e frutta anche di provenienza dal paese con un’impronta di tipo sociale.
La prima modalità di coinvolgimento della popolazione è data da un sondaggio tramite un semplice questionario che trovate in allegato. Questo ci permetterà di raccogliere importanti consigli e aspettative per meglio orientare l’offerta di alimentari e, più in generale, altri tipi di servizi.
SONDAGGIO E CONCORSO
Inviaci il sondaggio compilato per partecipare all’estrazione di un BUONO ACQUISTO DEL VALORE DI CHF 100.- presso LA CREDENZA di Vacallo.
Il questionario può essere riconsegnato in forma anonima (in cancelleria, al Centro Sociale o alla Veranda); è però possibile indicare nome, cognome e indirizzo, partecipando in questo modo al concorso che mette in palio un buono di acquisto del valore di CHF 100 da utilizzare presso il nuovo negozio La Credenza. Il vincitore verrà sorteggiato tra tutti i questionari pervenuti entro il 30.09.2023 indicante il nome. È possibile partecipare al sondaggio ed al relativo concorso on-line sul sito (www.lacredenza.ch).