Festival della canzone dialettale Ticinese e Lombarda

Domenica 25 agosto 2024, presso il parco ex Asilo Riva di Vacallo si è svolta la 3^ edizione del Festival della Canzone Dialettale Ticinese e Lombarda. La vincitrice del Concorso posizionata al primo rango con il brano “Croda i föi” è stata Fernanda Arrigoni, balernitata di nascita e vacallese di adozione. Il connubio tra il testo poetico scritto anni or sono dal compianto Giuseppe Arrigoni (meglio conosciuto come il “poeta postino” di Balerna), la melodia scritta e interpretata dalla stessa concorrente e la purezza dell’arrangiamento di Giacomo Antonini, ha letteralmente conquistato la giuria, che all’unanimità, ha assegnato al brano il posto più elevato del podio. Nel complesso della decisione, ha sicuramente influito anche la magistrale interpretazione di Fernanda Arrigoni, che ha proposto al pubblico l’inevitabile mix tra la sua esperienza professionale di cantante e il sentimento d’amore nell’eseguire in musica un testo scritto dal suo papà.
Al secondo rango si è imposto, con un brano ironico e allo stesso tempo ricercato, Ernesto Marcato, giunto dalla più grande metropoli lombarda per eseguire “Mariana”, un brano scritto e musicato dallo stesso interprete che ha voluto utilizzare una base di solo pianoforte, ovviamente autoprodotta, con una musicalità e una ritmica tipiche del purtroppo dimenticato “avanspettacolo”.
Per due edizioni consecutive, il terzo rango è stato assegnato a Tabaccobruciato - al secolo Giorgio Angelo Cazzola - che nella prima edizione del Concorso, si era aggiudicato il secondo posto. Il cantautore, proveniente dall’OltrePò pavese, di recente trasferitosi nella provincia italiana di Grosseto, nonostante la distanza chilometrica notevolmente aumentata rispetto agli anni precedenti, non ha voluto rinunciare a partecipare per proporre “Taca Banda”.
I conduttori della serata, Cristina Tavernelli e Giacomo Morandi, sono stati di tanto in tanto “tormentati” dal mitico Gianni Delorenzi, capocomico della locale Compagnia Teatrale “I Matiröö”, che ha contribuito a stemperare con la sua comicità, l’emozione e la tensione di concorrenti e pubblico.
La serata è stata aperta ufficialmente dal Sindaco di Vacallo Marco Rizza, che con poche parole ha espresso la soddisfazione del Municipio per essere giunti a questa terza edizione, manifestando anche il desiderio di partire già dal novembre prossimo con l’organizzazione dell’edizione 2025. Come sempre, il risotto con la lüganighetta offerto dal Comune e cucinato dal Municipale Luisito Gigio Coltamai in equipe con diversi volontari, è stato determinante per l’ottima riuscita della manifestazione. Insostituibile, l’apporto della Società sportiva SAV Vacallo che ha messo a disposizione strutture e personale.
Questi giorni che hanno distanziato la serata del Festival dall’emissione del presente comunicato, hanno permesso di raccogliere le opinioni di diversi habitué che hanno espresso un’opinione pressochè unanime: “un po’ meno pubblico rispetto agli anni precedenti, ma sensibile elevazione di livello qualitativo da parte di tutti i concorrenti”. Il video integrale della serata, sarà disponibile da martedì 3 settembre 2024 su www.chiassotv.ch.
In risposta all’invito esternato dal Sindaco Rizza, l’editore e organizzatore dell’evento Giacomo Morandi, dichiara già aperte ufficialmente le iscrizioni per la quarta edizione del Festival della Canzone Dialettale Ticinese e Lombarda. A breve verrà pubblicato il nuovo bando scaricabile dalla pagina dedicata sul sito web www.giacomomorandi.com. Per ulteriori informazioni, scrivere a festivalvacallo@chiassotv.ch.

 

Galleria fotografica


Foto allegate:
01 conduzione - da sx a dx Giacomo Morandi - Gianni Delorenzi - Cristina Tavernelli)
02 Prima classificata Fernanda Arrigoni
03 secondo classificato Ernesto Marcato
04 terzo classificato Tabaccobruciato
05 da sx a dx Morandi - Delorenzi - Tavernelli - Tabaccobruciato - Sindaco Rizza
06 da sx a dx Morandi - Delorenzi - Tavernelli - Marcato - Sindaco Rizza
07 da sx a dx Morandi - Tavernelli - Arrigoni

Pubblicazione: 

31 Agosto 2024