Cancro colorato del platano (Ceratocystis platani)

Ceratocystis platani è un organismo di quarantena per cui vige l’obbligo di lotta e segnalazione al Servizio fitosanitario cantonale.

Si tratta di un fungo proveniente dal Nord America che attacca la corteccia e i tessuti vascolari dei platani (Platanus spp.) causando la malattia del Cancro colorato del platano (CCP).

I platani colpiti muoiono nel giro di 3 - 7 anni.


Distribuzione

 

Il fungo è stato introdotto in Italia e in Francia, e quindi in Europa, nel corso della seconda guerra mondiale. Nel 1986 è stato rilevato per la prima volta in Ticino, e quindi in Svizzera, e nel 2001 in Canton Ginevra. Al momento è presente anche in Grecia, mentre in Spagna è stato eradicato.

 

Identificazione (descrizione)

 

Ceratocystis platani è un ascomicete, che produce un micelio da grigio fino a verde-marrone. Se incubato in laboratorio crea masse bianche e umide che assomigliano alla neve che si scioglie. Per identificare il fungo con sicurezza ci si basa su test molecolari (PCR).

 

Nel volantino allegato trovate tutte le spiegazioni con relative fotografie.

 

Nel caso in cui dovesse constatare la presenza di tale fungo, vi chiediamo di contattare immediatamente l'Ufficio Tecnico Comunale (091/695.27.04 - ufficiotecnico@vacallo.ch).

 

VOLANTINO

Pubblicazione: 

16 Novembre 2023