Bastano 3 giorni per ri-scoprire Giacomo Puccini?! Forse no, ma 33 intrepidi viaggiatori sfidando le canicolari temperature di inizio agosto ci hanno provato.
La comitiva è partita da Vacallo alla volta di Lucca per visitare la bella città murata e soprattutto la casa natale di Giacomo Puccini di cui quest’anno si ricordano e celebrano i 100 anni dalla scomparsa.
Vacallo è particolarmente fiera di aver ospitato il celebre musicista durante diverse estati nelle quali il maestro ha composto la Manon Lescaut. A Torre del Lago abbiamo dapprima visitato la bella villa Puccini in stile liberty e poi assistito all’opera Manon Lescaut presso il Gran Teatro all’aperto sul lago Massaciuccoli.
Spettacolo emozionante con una magnifica messa in scena conclusasi ahimé nell’intermezzo prima del IV e ultimo atto per un improvviso ed improvvido temporale! Per qualche minuto gli spettatori non hanno capito se i lampi e i tuoni facessero parte della “mise en scène”, ma alle prime gocce c’è stato un fuggi fuggi generale…Davvero peccato, ma come qualcuno dei nostri ha sentenziato: per questa volta Manon si è salvata e non è morta!
Per consolarci avevamo ancora una freccia al nostro arco: la visita seppur breve alla spettacolare Piazza dei Miracoli a Pisa con i suoi monumenti fieramente pendenti!
Grazie dunque al Comune di Vacallo che ci ha permesso quest’emozionante viaggio di mezza estate!
Elena Micheli.
Galleria foto