Agenzia comunale AVS

 

L’Agenzia comunale AVS si trova presso la Cancelleria comunale e il Centro sociale e ha il compito di garantire il contatto fra il cittadino e la Cassa cantonale di compensazione AVS/AI/IPG, con sede a Bellinzona.

Si occupa di rilasciare informazioni e documentazione, relative alle prestazioni federali seguenti:

  • richieste di una rendita di vecchiaia e assegni per grandi invalidi dell’AVS (Assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti)
  • richieste di una rendita anticipata o rinviata dell’AVS
  • richieste di rendite per superstiti dell’AVS (vedove, vedovi, orfani);
  • richieste di calcolo di una rendita di vecchiaia futura
  • prestazioni dell’assicurazione invalidità (AI)
  • richieste d’invalidità e assegni per grandi invalidi dell’AI
  • mezzi ausiliari dell’AVS e dell’AI
  • richieste e revisioni delle prestazioni complementari all’AVS e all’AI
  • accrediti per compiti assistenziali (svolti a favore di un congiunto)
  • richieste di separazione dei redditi in caso di divorzio (splitting)
  • richiesta di rilascio di un certificato AVS-AI (anche in caso di perdita, smarrimento, cambiamento di stato civile o del cognome)
  • indennità di perdita di guadagno (IPG in caso di maternità, servizio militare e servizio/protezione civile)


Inoltre si occupa degli assoggettamenti all’AVS che riguardano le seguenti categorie:

  • persone senza attività lucrativa
  • indipendenti
  • persone giuridiche
  • datori di lavoro con personale domestico
  • salariati il cui datore di lavoro non è tenuto al versamento dei contributi AVS
  • notifica per l’assunzione di manodopera

 

L’Agenzia comunale AVS fornisce i formulari per richiedere le prestazioni e gli assoggettamenti AVS sopra indicati e mette a disposizione i relativi opuscoli informativi. È possibile scaricare opuscoli informativi e formulari dal sito dell’Istituto delle Assicurazioni Sociali IAS.
I formulari devono essere presentati all'Agenzia comunale AVS per la vidimazione.