Cancelleria

 

La CANCELLERIA COMUNALE coordina l'informazione tra i vari uffici comunali; redige, spedisce, classifica e archivia la corrispondenza e le pratiche amministrative e i documenti del Comune, del Municipio e del Consiglio comunale; si occupa delle pubblicazioni all'albo comunale e nel Foglio ufficiale e delle inserzioni sui giornali; assicura l'informazione esterna attraverso il contatto diretto con il cittadino (sportello).

L’UFFICIO CONTROLLO ABITANTI (UCA) conformemente al Regolamento concernente il controllo abitanti e la banca dati movimento della popolazione e al Regolamento d'applicazione alla legge cantonale sulla protezione dei dati personali, raccoglie e trasmette i dati ad altri uffici comunali e cantonali autorizzati a farne richiesta (Stato civile, Esazione, Statistica, ecc.).

Questi uffici riuniti si occupano delle seguenti mansioni:

  • annunci di arrivo e partenza nel/dal Comune e per il cambio d'indirizzo;
  • registrare tutte le attività economiche presenti su territorio comunale, come pure le residenze secondarie (case di vacanza);
  • autentica di firma: certifica che le persone si sono presentate e legittimate e, in presenza del segretario comunale o di un funzionario delegato, hanno apposto la firma o hanno dichiarato di averlo fatto (compresa la delega a terzi per la guida di veicoli);
  • pubblicazione all’albo comunale di decisioni e informazioni delle autorità comunali;
  • organizzazione e preparazione di votazioni e elezioni, e distribuzione del materiale ai cittadini iscritti nel catalogo elettorale;
  • verifica delle firme dei cittadini che sottoscrivono le varie iniziative comunali, cantonali e federali;
  • riservazione e vendita carte giornaliere per i trasporti pubblici valide in tutta la Svizzera;
  • distribuzione formulari di richiesta per allievo conducente, e contrassegno ciclomotori;
  • aggiornamento dei libretti di servizio e comunicazione all'Ufficio degli affari militari dei cambiamenti di domicilio e di indirizzo dei militi
  • comunicazione dei dati anagrafici dei giovani di 18 anni d'età per la preparazione del programma di reclutamento;
  • allestimenti incarti per domande di concessione dell’attinenza comunale (naturalizzazioni).

L'Ufficio controllo abitanti rilascia i seguenti documenti:

  • certificato di domicilio: certifica che il/la richiedente è domiciliato/a nel Comune;
  • certificato di buona condotta: attesta l'onestà, l'integrità morale e la dignità di una persona;
  • certificato di stato di famiglia;
  • certificato di esistenza in vita: attesta lo stato di esistenza in vita di una persona;
  • certificato di capacità giuridica/diritti civili: attesta la capacità giuridica e il possesso dei diritti civili;
  • attestazioni e dichiarazioni diverse
  • certificato municipale per l'ammissione all'assistenza giudiziaria;
  • tessera per la riduzione sulle entrate singole gli abbonamenti presso gli impianti sportivi del comune di Chiasso;
  • patenti di caccia e pesca.

Trovate i formulari più richiesti a destra, che nella maggior parte dei casi devono poi essere firmati in originale e consegnati allo sportello o inviati per posta.